Per le vacanze estive 2019 scegliamo di trascorrere 7 giorni di puro relax in Calabria e precisamente a Soverato Marina.
Il paese è considerato da molti la perla dello Jonio grazie alle sue bellissime spiagge bianche ed il suo mare temprante e profondo dal colore dello smeraldo.
E’ da sottolineare il fatto che il comune ha meritato nel 2018 la bandiera blu per le sue acque limpide e cristalline.
Soverato ha sempre avuto un grande successo a livello turistico, senza perdere mai quella tranquillità che contraddistingue le spiagge calabresi.
Le larghe spiagge sia libere che attrezzate, per chi preferisce un maggiore comfort, sono molto ampie ed accolgono tutti i bagnanti nel rispetto della privacy.
Durante la settimana di Ferragosto pensavamo di trovare un grande flusso di turisti cosa che non è accaduta anche se la località registra il suo picco di presenze nei 15 giorni centrali del mese.
Dopo i 6000 km fatti durante il viaggio in America, abbiamo optato di non affittare la macchina e quindi dormire a 400 metri circa dalla spiaggia. (Per raggiungere Soverato abbiamo preso un volo per Lamezia Terme distante circa 1 ora).
Ovviamente se si dispone di un’auto propria c’è la possibilità di visitare tante calette e rinomate spiagge poste sulla costa jonica, che regalano dei panorami mozzafiato.
Grazie ad una collega incontrata per caso abbiamo fatto un giro in macchina ed ammirato la spiaggia di Pietragrande con il suo grande scoglio che emerge dall’acqua e che viene scalato dai più temerari per esibirsi in tuffi.
Abbiamo continuato ed ammirato poi il bellissimo paesaggio dall’alto di Cala Caminia.
Tornando verso Soverato abbiamo fatto sosta nel piccolo comune di Montepaone, al bar Millenium, dove abbiamo assaporato una spettacolare brioche con granita.
Se non si vuole fare un relax assoluto, la macchina propria o a noleggio permette di essere più liberi negli spostamenti, visto che i servizi pubblici non sono ben gestiti (Per e dall’aeroporto abbiamo preso il taxi, 60 euro a tratta).
Abbiamo notato che il parcheggio non si trova facilmente.
A Soverato ci sono ristoranti per tutti i gusti ma è da tener presente che anche se siamo in un posto di mare, non è facilissimo trovare il pesce fresco.
Abbiamo avuto l’occasione di mangiare bene il pesce la sera al lido Ottagono ed il giorno al lido Marechiaro, a 5 minuti a piedi dalla grande scritta di Soverato. Siamo rimasti invece molto delusi dal ristorante La Macarena.
Da segnalare:
- Per chi volesse dei magnifici panini da portare in spiaggia: Da Gregorio via San Giovanni Bosco 93
- Per un’ottima colazione con delle viennesi spettacolari: pasticceria Perri Francesco via San Giovanni Bosco 32
- Una buona pizza rotonda: da Benito in via Francesco Cilea 64 (luogo molto informale)
Per trascorrere la giornata al mare vi possiamo consigliare come lidi, Don Pedro e il Pirata; il Lido San Domenico non permette di avere lo stesso spazio degli altri.
Soverato offre una vita notturna invidiabile per tutti i tipi di età ed esigenze.
Dopo cenato le persone si riversano nell’affollato ma spazioso lungomare, lungomare Europa e viale Kennedy, gremito di locali e bancarelle di tutti i generi nonché giostre per giovani e bambini.
Per concludere, la località è una città piacevole per la vivacità che si respira e culturalmente attiva.
Sicuramente vi stupirà, merita una bella vacanza all’insegna del mare!!