Il Bryce Canyon è uno dei parchi più magici del sud dello Utah.
Il suo paesaggio lo distingue dagli altri per le sue particolari formazioni rocciose: i pinnacoli detti anche hoodoos (camini delle fate) con il loro colore che va dal bianco all’arancio, scolpite dal vento, allineate come dei piccoli soldati che si ergono dal fondo della vallata.
Come già accennato nell’articolo del nostro viaggio on the road degli Usa di 21 giorni, è consigliabile guidare fino all’estremità meridionale della Scenic drive (lunga 18 miglia) e visitare i punti panoramici da sud a nord (anche perché i viewpoint sono posizionati sulla destra), evitando così ogni volta le svolte a sinistra:
RAINBOOW POINT
YOVIMPA
BLACK BIRCH
PONDEROSA
AGUA CANYON
NATURAL BRIDGE
FARVIEW POINT
PIRACY POINT
SWAMP CANYON
BRYCE POINT
PARIA VIEW
INSPIRATION POINT
SUNSET POINT
SUNRISE POINT
RAINBOW POINT
Il punto panoramico di Rainbow Point si trova alla fine della Scenic Drive, ed insieme allo Yovimpa point è il punto più alto del parco (9000 piedi).
Offre una vista incredibile su tutto il canyon ma anche su una buona parte dello Utah meridionale.
YOVIMPA
Da Rainbow un breve sentiero conduce a Yovimpa Point, dove è possibile ammirare il Grand Staircase Escalante. Si possono ammirare montagne in ogni direzione ed anche una buona parte di hoodoos.
Notevoli sono le distese di pini ponderosa.
BLACK BIRCH
Il Black Birch Canyon Viewpoint si trova a 8.750 piedi ed offre una splendida vista. Gli hoodoos diventano ipnotici e dopo averli fissati per un po’ si cominciano a vedere varie forme scolpite nella roccia.
PONDEROSA
Questo punto panoramico si affaccia sul Canyon Ponderosa, chiamato così perché crescono enormi alberi di pino Ponderosa. Alcuni di questi alberi misurano più di 5 piedi di diametro e superano un’altezza di 150 piedi.
La zona è inoltre circondata da una foresta di abeti rossi e di abeti di Douglas.
AGUA CANYON
L’Agua Canyon ha due importanti hoodoos che attirano l’attenzione dei turisti. Sulla sinistra la più alta delle due torri di arenaria è chiamata “The Hunter“. A destra invece c’è un hoodoo chiamato “The Rabbit” o in alternativa “The Backpacker”.
E’ stato fatto un grande sforzo per nominare molti dei più importanti hodoos, ma nel corso degli anni gli stessi si sono modificati perdendo la somiglianza con le figure per cui erano stati originariamente nominati.
Di conseguenza non vengono più nominati e molti dei nomi vengono eliminati dalle pubblicazioni più recenti, lasciando così spazio alla nostra creatività.
Abbiamo fotografato anche un corvo che si è messo in posa!
NATURAL BRIDGE
Il Natural Bridge è uno degli archi naturali più conosciuti del Bryce Canyon. E’ un’enorme struttura di 85 piedi che è stata formata dall’erosione nel corso di milioni di anni.
In questo viewpoint invece di ammirare gli hoodos si contempla questo maestoso arco dal colore rossastro in contrasto con lo sfondo verde dei pini.
FARVIEW POINT
Il Fairview Point offre ampi e meravigliosi panorami sul canyon, una vista sui grandi altipiani che compongono il Grand Staircase-Escalante Monument.
Da nord a sud si può vedere: l’Altopiano dell’Acquario (Pink Cliffs), l’Altopiano di Kaiparowits (Grey Cliffs), il Capezzolo di Molly (White Cliffs) e persino scorci dell’Altopiano di Kaibab su cui si trova l’orlo settentrionale del Grand Canyon.
PIRACY POINT
Con una breve passeggiata da Farview si raggiunge Piracy Point dal quale si può ammirare l’anfiteatro naturale al completo.
SHEEP CREEK SWAMP CANYON
Questo viewpoint del Bryce Canyon si trova in una depressione e concede una visuale sugli hoodos color corallo e sulla verdeggiante pineta.
E’ possibile fare anche una passeggiata tra gli alberi scendendo lungo queste formazioni rocciose.
BRYCE POINT
Il Bryce Point è un viewpoint da non perdere, insuperabile per la sua magnificenza e colori.
Situato a 8300 piedi è quindi uno dei punti più spettacolari e panoramici del parco con una delle viste più ampie sull’anfiteatro piena di hoodoos dalle forme più particolari e dalle varie tonalità di arancio.
Per chi vuole, questo viewpoint è il punto di partenza per il Rim Trail un percorso di 5,5 miglia (9 km) e del Peek-a-boo Loop Traial che si snoda tra i maestosi hoodoos.
PARIA VIEW
Paria View (alto 8175 piedi) è un punto panoramico su un canyon pieno di affascinanti e colorati hoodoos e con Dixie National Forest come sfondo. Si affaccia a sud e offre una vista diversa rispetto all’anfiteatro del Bryce.
Da questo punto si può ammirare una grande formazione simile ad un castello che si innalza sopra il canyon.
INSPIRATION POINT
Inspiration point è un punto di ispirazione per gli occhi e lo spirito dove la natura è considerata come un grande artista e questo uno dei suoi capolavori.
Un anfiteatro naturale pieno di formazioni rocciose create dal vento e chiamati camini delle fate.
SUNSET POINT
Situato a 8.000 piedi, il Sunset Point è il punto d’osservazione più spettacolare di tutto il Bryce Canyon. Regala panorami mozzafiato, infatti da qui si riesce ad ammirare tutta la maestosità dell’anfiteatro.
E’ il miglior punto per avere una visuale sulla Silent city, una città fatta di camini delle fate, dove con un po’ di fantasia sembra quasi di vedere una cattedrale o un castello.
La Silent City è un labirinto di hoodoos dai colori più suggestivi, il più conosciuto del Bryce Canyon e il più facile da individuare è il Thor’s Hammer, un pinnacolo alto e stretto che sostiene una grande roccia, da qui il nome il martello di Thor la divinità.
Come farà a stare in equilibrio è una bella domanda ma molte volte la natura ci stupisce!!!
Dal Sunset inizia un bellissimo percorso, il Navajo Loop Trail di 1,3 miglia. E’ uno dei più popolari del parco e conduce in uno slot chiamato Wall Street popolato oltre che da hoodoos anche da abeti Douglas di 500 700 anni.
Il sentiero si congiunge poi con il Queens Garden Trail, che porta e termina al Sunrise Point.
Con nostro rammarico il Navajo era chiuso per maltempo.
SUNRISE POINT
Come il Sunset anche il Sunrise point offre delle lodevoli viste panoramiche.
Da questo viewpoint inizia il Queen’s Garden Trail che permette di entrare nel cuore del parco.
Purtroppo, per mancanza di tempo (stava facendo buio) non abbiamo percorso tutto il tragitto.
Per altre info sul Bryce Canyon consultate questo sito.