In questo articolo approfondiremo la nostra visita all’Upper Antelope Canyon durante il nostro viaggio di 21 giorni negli Usa.
Il Canyon, situato in Arizona a pochi km da Page è costituito da due formazioni distinte: l’Upper e il Lower. Abbiamo scelto di visitare solo l’Upper (il più popolare) per una questione di tempo.
Il canyon conosciuto per le sue labirintiche ed ondulate pareti di arenaria e per i raggi di luce solare che brillano in esse è diventato un magnete per fotografi e turisti.
Per la nostra visita abbiamo prenotato 4 mesi prima con il Navajo Tours scegliendo la fascia oraria delle 11.00 in quanto con maggior probabilità di assistere ai giochi di luce.
Siamo stati fortunati perché al principio era nuvoloso ma poi le nuvole hanno fatto spazio al tanto atteso Sole.
Bisogna presentarsi per il check in almeno un’ora prima della partenza del tour, si paga e poi si aspetta all’ombra di una tettoia, all’ora stabilita si viene chiamati per nome e si sale sulle jeep per un breve tragitto.
Abbiamo pagato 60 usd a persona con la carta di credito, mentre la tassa locale di 8 usd (a persona) va pagata solo in contanti. Controllare sempre sul sito postato sopra per l’eventuali variazioni di prezzo.
La nostra guida è stata formidabile: spiegava dove fare gli scatti migliori e dove vedere le forme più particolari della roccia.
Sistemava le regolazioni di ogni reflex come un fotografo professionista e regolava i filtri dei nostri smartphone, suggeriva impostazioni, scattava foto personali e di gruppo e lanciava la sabbia per farci cogliere effetti particolari dei sunbeams, insomma, un valore aggiunto ad una visita già di per sé fantastica.
Le foto scattate con i suoi consigli sono riuscite benissimo, potete fidarvi ciecamente dei suoi consigli, ma penso che anche le altre guide non siano da meno.
La nostra esperienza con l’Antelope Canyon Navajo Tours è stata eccezionale.
Da sapere:
L’Antelope canyon è uno slot canyon.
Le slot canyon sono semplicemente delle fessure create nella roccia dall’erosione dell’acqua e del vento che con il trascorrere del tempo, hanno scavato lo spazio fra le pareti rocciose creando in questo modo dei passaggi.
Questa bellezza naturale è stata scoperta dalle tribù Navajo e le fu dato il nome inglese “Antelope” a causa delle molte antilopi che pascolavano qui durante la stagione invernale.